Progetto
Viving Smile
Il programma di odontoiatria solidale per i bambini delle baraccopoli di Nairobi
Viving Smile è un progetto nato nel 2021 dall’idea di un gruppo di nostri volontari e specialisti in odontoiatria pediatrica dell’Università Sapienza di Roma.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le condizioni di salute orale dei bambini più poveri di Nairobi.
Attraverso un impegno costante, il team di volontari odontoiatri, si dedica alla formazione a distanza del personale medico del Neema Hospital di World Friends, a Nairobi, ed effettua in loco uno screening annuale di centinaia di bambini, tra quelli sostenuti da Alice for Children, visitandoli e proponendosi di garantire loro le cure odontoiatriche primarie più urgenti e necessarie.
La formazione a distanza
Dal 2021 il team di odontoiatri si occupa costantemente di organizzare e intrattenere dei workshop formativi per i colleghi keniani del Neema Hospital.
Questi incontri sono fondamentali per il confronto sui casi clinici e per aggiornamento sulle tecniche e modalità operatorie.
I Dental Camp
Ogni anno un gruppo nutrito di odontoiatri volontari parte per Nairobi insieme agli altri volontari del Viving Camp per svolgere attività di monitoraggio e screening di centinaia di bambini.
Le giornate sono scandite da visite e vere e proprio lezioni sull’importanza dell’igiene orale e su come prendersi cura dei propri denti.
Attraverso questo approccio i bambini sono coinvolti e con vivacità apprendono informazioni fondamentali per il proprio benessere.
Dopo ogni lezione e visita vengono donati ad ogni bambino i materiale necessario per prendersi cura della propria igiene dentale.