Progetto

Viving Leaders

Il programma che porta i ragazzi a scuola

Viving Leaders è un programma che si sviluppa a Nairobi, puntando a sostenere e promuovere l’evoluzione educativa attraverso il finanziamento di borse di studio e tutoraggio, oltre al volontariato attivo, attraverso la partecipazione diretta dei nostri volontari ai Viving Camp, in Kenya, con i bambini di cui ci prendiamo cura.

 

Le borse di studio

Dal 2022 ogni anno con il programma Viving Leaders finanziamo 5 nuove borse di studio per portare i bambini più meritevoli delle scuole primarie di Dandora e Korogocho – Nairobi – in scuola secondaria (l’equivalente del nostro liceo). Finiti gli studi primari, in un’età compresa tra i 15 e i 18 anni, i bambini che hanno avuto i voti migliori possono accedere a scuole specialistiche in cui vengono istruiti a mestieri specifici e preparati per provare ad accedere all’università. Sono pochissimi a farcela e le scuole sono molto care. 

 

Le scuole

A Nairobi abbiamo finanziato la costruzione di un asilo nido, il “Virginia’s Day Care” in cui  i bambini più piccoli delle donne che lavorano in discarica possono trascorrere la giornata in un luogo sano, colorato, in cui avere nutrimento e protezione ed una nuovo complesso scolastico  per gli studenti della scuola secondaria: il “Virginia’s School Center” che ospiterà 90 ragazzi.

Questi progetti sono possibili grazie all’amicizia con Alice for Children, Onlus italiana, che gestisce le scuole e i bambini in Kenya, e che dal 2006 si impegna a sostegno dell’infanzia più vulnerabile di Nairobi.

Adotta il progetto
Viving Leaders

Con la cultura e la conoscenza si cambia il mondo

Viving Camp

Partiamo per Nairobi insieme, per conoscere i bambini e ragazzi di cui ci prendiamo cura. Un’esperienza di volontariato che ti cambierà la vita!

I Viving Camp hanno la durata minima di 10 giorni durante i quali i volontari sono accolti nelle strutture di Alice for Children e trascorrono le giornate con i bambini, organizzando tornei sportivi e attività ludico creative.

“Viving è vita, è futuro, è solidarietà, è partecipazione. Con il programma Viving Leaders vogliamo formare i futuri leader kenioti con un’educazione di qualità e con i principi che sono propri di Alice for children e Viving senza lasciare nessun bambino indietro e creare le basi per una crescita brillante e luminosa per i nostri ragazzi e ragazze e per l’intera comunità’. “

Valentina, Managing Director Alice for Children

Collaborazioni

Una rete di amicizie , perchè insieme si può fare di più.

Insieme per l'evoluzione educativa