Viving

Diventa parte del Cambiamento

Un libro di testo per Franz : La raccolta fondi di Viving in memoria del Professore Franz Ciminieri

Un libro di testo per Franz : La raccolta fondi di Viving in memoria del Professore Franz Ciminieri

Cari Vivers,
questo mese tra le attività che vi voglio raccontare ce ne è una molto speciale che con grande orgoglio e privilegio sono qui a condividere.
Il 31 Ottobre 2020 una delle nostre associate Simona Agostini ci ha invitato a partecipare ad una giornata commemorativa in onore del marito, Franz Ciminieri, mancato improvvisamente il 28 Settembre 2020.
Alcuni di voi hanno avuto modo di intercettare Franz in occasione di passati eventi associativi nei quali si è potuto cogliere immediatamente la vivacità dei suoi acuti interventi in ogni confronto e dibattito organizzato.

Franz è stato un uomo di cultura, un inseguitore della conoscenza e della
verità, un uomo dalla grande generosità e onestà intellettuale, un marito
amorevole e dedicato, un amico conviviale ed allegro e, soprattutto, un
amatissimo Professore liceale.

Franz ha insegnato in alcuni dei più noti e prestigiosi licei classici della capitale: il Tasso, il Visconti, il Mamiani e le testimonianze dei suoi studenti, alcuni ex alunni da oltre 30 anni mi hanno profondamente commosso e riconfermato l’importanza che hanno adulti appassionati nei percorsi educativi dei più giovani.

Ogni innesto di conoscenza e apprendimento fatto con metodo e amore è un
seme che fiorisce in eterno e si tramanda di generazione in generazione
rendendoci immortali.

All’interno di questo bellissimo evento Viving ha promosso la raccolta fondi “Dona un libro di testo per Franz” con l’obiettivo di devolvere il ricavato per finanziare l’acquisto di testi scolastici per ragazzi di famiglie romane che sono in situazioni di disagio economico.

Ringrazio sinceramente Simona per averci reso parte di questo memoriale e per aver creduto insieme a Franz, sin dal principio, negli obiettivi e desideri di sviluppo di Viving. Personalmente da questa giornata mi porto dietro un grande carico di chiarezza su cosa sia giusto perseguire e su quello per cui vale la pena combattere: migliorare i giovani, credere in loro e dargli gli strumenti per entrare fieri e consapevoli nel mondo adulto ma soprattutto fargli sognare.

Grazie Franz, di cuore, per essere stato un Professore nella vita.